La transizione alla green economy

La transizione alla green economy.

La transizione alla green economy di Edo Ronchi.

La transizione alla green economy è un libro presentato in occasione dei primi dieci anni di attività della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, attingendo al patrimonio di studi e ricerche accumulato e a una vasta bibliografia internazionale, il libro parte da una riflessione critica sullo sviluppo sostenibile e propone un’interessante definizione dei fondamenti della green economy.

Insieme, offre un robusto quadro di riferimento sui cambiamenti in atto in direzione green e delle condizioni che possono favorirli o rallentarli: politiche pubbliche, eco-innovazione, finanza verde, imprese. Analizza quindi le trasformazioni in corso nei settori chiave della transizione in Italia: energia, agricoltura, manifattura, costruzioni, rifiuti, trasporti e turismo. Con una riflessione finale sul ruolo centrale delle città.

Edo Ronchi politico ed accademico.

Edoardo Ronchi detto Edo (Treviglio, 31 maggio 1950) è un politico e accademico italiano.

È stato ministro dell’ambiente nei governi Prodi I, D’Alema I e II dal 17 maggio 1996 al 26 aprile 2000.

Laureato in sociologia all’Università degli Studi di Trento, iniziò la sua attività politica nel 1968 con il movimento degli studenti e successivamente come leader dell’organizzazione extraparlamentare Avanguardia Operaia. Nel 1977 aderì a Democrazia Proletaria, con cui fu deputato dal 1983 al 1987.

Fu uno dei fondatori del movimento politico degli ecologisti: nel 1989 fondò con Francesco Rutelli i Verdi Arcobaleno, movimento ambientalista di cui fu portavoce nazionale fino al dicembre del 1990, anno in cui avvenne la riunificazione con le liste Verdi dando vita alla Federazione dei Verdi del “sole che ride”.

Fu confermato deputato nella X e nell’XI legislatura, e fu eletto senatore nella XII. Nel 1996 venne scelto da Romano Prodi come ministro dell’Ambiente, carica che gli venne confermata da Massimo D’Alema nei due governi da lui presieduti. In questa veste presentò la prima legge quadro italiana sulla regolamentazione del settore rifiuti, il cosiddetto decreto Ronchi.

Nel 2000 Giuliano Amato, al momento di formare il suo nuovo governo, lo propose, anziché all’ambiente, come ministro (senza portafoglio) delle politiche comunitarie, ma Ronchi non accettò di assumere questo diverso incarico. Leggi di più…

 

La transizione alla green economy


La transizione alla green economyultima modifica: 2021-04-26T02:38:24+02:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo