Premio Territorio Vivibile assegnato dal GSE

3ª Edizione di VIVI – Premio Territorio Vivibile.

Premio Territorio Vivibile 2022- Efficienza energetica.

Premio Territorio Vivibile 2022- Efficienza energetica.

Il GSE premia sette Comuni italiani per progetti di Energia Rinnovabile.

Il Premio VIVI 2022 è stato assegnato dal GSE a sette Comuni italiani che hanno saputo sviluppare progetti innovativi nell’ambito dell’Energia Rinnovabile in edifici pubblici, in collaborazione con il GSE (Gestore Servizi Energetici).

I Comuni premiati sono:

  • Comune di Treviso
  • Comune di Bergamo
  • Comune di Abano Terme (Padova)
  • Comune di Cavriglia (Arezzo)
  • Comune di Montevarchi (Arezzo)
  • Comune di Amandola (Fermo)
  • Comune di Vitulano (Benevento)

I settori dove si sono concentrati gli interventi di efficienza energetica sono stati, soprattutto, quelli dell’edilizia, dell’illuminazione pubblica, dello sviluppo del fotovoltaico in autoconsumo, della formazione, della creazione di Comunità energetiche.

Il Comune di Treviso è stato premiato per l’avvio di un progetto di riqualificazione di un’area industriale e per i numerosi contratti di Scambio sul posto e Conto Energia.

Bergamo ha pianificato un ambizioso programma di efficientamento, utilizzando anche i fondi del PNRR. In oltre un edificio pubblico ha migliorato le sue prestazioni energetiche grazie al Conto Termico e molti sono stati i contratti di Scambio sul posto e Conto Energia.

Abano Terme ha saputo rinnovare completamente l’impianto di illuminazione pubblica, ricorrendo al meccanismo dei Certificati Bianchi. Cinque edifici pubblici sono stati riqualificati.

Il Comune di Cavriglia si è impegnato nella riqualificazione di tre plessi scolastici che ora sono classificati NZEB (edifici a consumo energetico pari quasi a zero). Sviluppati anche progetti di Scambio sul posto e Ritiro dedicato (energia prodotta ed immessa in rete cedendola al GSE).

Montevarchi si è visto premiare per la realizzazione di una Comunità energetica, mista pubblico/privato, da fonti rinnovabili e per interventi di efficientamento dell’involucro di due edifici pubblici.

Anche il Comune di Amandola ha ricevuto il riconoscimento per aver costituito una Comunità energetica da fonti rinnovabili e per gli ottimi risultati conseguiti con il Conto energia e lo Scambio sul posto.

Il Comune di Vitulano si è mosso nella stessa direzione implementando una Comunità energetica, certificata dal GSE, ed operando con successo nello Scambio sul posto e Ritiro dedicato.

I vincitori del premio (quest’anno suddiviso nelle tre categorie di Comuni piccoli, medi e capoluogo) potranno usufruire di un percorso sperimentale di assistenza, dedicato all’ulteriore sviluppo di progetti nel settore strategico dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili di energia.

Energy management. Fondamenti per la valutazione, la pianificazione e il controllo dell’efficienza energetica.


 

 

 

Premio Territorio Vivibile assegnato dal GSEultima modifica: 2022-11-23T23:55:44+01:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo